Home \\ Sostenibilità \\ Le nostre Iniziative

 

Le nostre Iniziative

Secondo lo studio del Global Footprint Network, da oggi viviamo a debito ecologico: sono terminate le risorse che il pianeta mette a disposizione in un anno.
Per contrastare questo fenomeno bisogna dire basta ai consumi superflui , attuare comportamenti sostenibili in tutto ciò che facciamo.

In C.T. POINT S.p.A ci impegniamo per avere un impatto positivo sul pianeta, attuando strategie di sostenibilità ambientale e sociale, secondo principi volti alla compatibilità ambientale delle lavorazioni, attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori.
Il nostro impegno concreto si traduce nel commitment alla Science-Based Targets Initiative (SBTi), per la riduzione del 50% delle nostre emissioni di gas entro il 2030 per Scope 1, Scope 2 e a misurare e ridurre le emissioni per Scope 3 a partire dall’anno di riferimento 2018, allineato con lo scenario del mantenimento dell’aumento delle temperature al di sotto di 1.5° C, in linea per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi, evitando in tal modo le conseguenze peggiori del riscaldamento globale.

Per far ciò abbiamo iniziato una serie di cambiamenti volti al raggiungimento del nostro obiettivo.
A partire dalla scelta di utilizzare energia 100% derivante da fonti rinnovabili, così come il crescente utilizzo di materiali riciclati per i nostri filati, e per tutti i nostri supporti in plastica.

Abbiamo deciso a tal fine di ridisegnare i nostri prodotti e le loro confezioni, evitando la plastica vergine dove possibile e utilizzando materiali eco-compatibili e riciclati.
In quest’ottica si inserisce la nostra nuova linea di prodotti “Platinum EcoGreen”, filati ritorti e trecciati in poliestere alta tenacità 100% riciclato, certificati GRS.

Abbiamo inoltre intrapreso un percorso per sostituire i supporti in plastica monouso, con plastica riciclata dai nostri scarti di lavorazione, con l’obiettivo di creare un modello di produzione a circuito chiuso, in cui i materiali possano essere riutilizzati più e più volte, attraverso il lancio dell’iniziativa “king spool loop towards zero waste” un modo per aiutare i propri clienti a diminuire l’ammontare di rifiuti in plastica riprendendo i king spools utilizzati per essere riciclati dall’azienda e utilizzati nuovamente come supporto per i nuovi filati da utilizzare…ovviamente sia in poliestere alta tenacità riciclato, che nei filati con poliestere vergine.
Attraverso quest’iniziativa saremo in grado di ridurre il nostro impatto anche su Scope 3 dal 44% al 77% come di seguito illustrato:

C.T.POINT for the environment è l’impegno attivo della C.T. POINT S.p.A a fornire ai nostri clienti prodotti più sostenibili in maniera tale da assicurare la vita e la ripresa del nostro ambiente.