Home \\ Sostenibilità \\ Le nostre Iniziative

 

Le nostre Iniziative

Secondo lo studio del Global Footprint Network, da oggi viviamo a debito ecologico: sono terminate le risorse che il pianeta mette a disposizione in un anno.
Per contrastare questo fenomeno bisogna dire basta ai consumi superflui , attuare comportamenti sostenibili in tutto ciò che facciamo.

In C.T. POINT S.p.A ci impegniamo per avere un impatto positivo sul pianeta, attuando strategie di sostenibilità ambientale e sociale, secondo principi volti alla compatibilità ambientale delle lavorazioni, attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori.
Sosteniamo organizzazioni come la Parley for the Oceans impegnata proprio nel sostenere azioni che possano contrastare importanti minacce per il nostro pianeta come la raccolta dei rifiuti di plastica dai nostri mari ed oceani.
Il nostro obiettivo per il prossimo triennio 2021-2023 è quello di evitare la plastica vergine dove possibile e ridisegnare i nostri prodotti utilizzando materiali eco-compatibili e riciclati.
In quest’ottica si inserisce la nostra nuova linea di prodotti “Platinum EcoGreen”, filati ritorti e trecciati in poliestere alta tenacità 100% riciclato, certificati GRS.

Abbiamo inoltre intrapreso un percorso per sostituire i supporti in plastica monouso, con plastica riciclata dai nostri scarti di lavorazione, con l’obiettivo di creare un modello di produzione a circuito chiuso, in cui i materiali possano essere riutilizzati più e più volte con zero rifiuti, attraverso il lancio dell’iniziativa “king spool loop towards zero waste” un modo per aiutare i propri clienti a diminuire l’ammontare di rifiuti in plastica riprendendo I king spools utilizzati per essere riciclati dall’azienda e utilizzati nuovamente come supporto per i nuovi filati da utilizzare…ovviamente sia in poliestere alta tenacità riciclato, che nei filati con poliestere vergine.

In linea poi con il nostro impegno a favore del pianeta, stiamo ridisegnando i nostri imballaggi, secondo i principi di sostenibilità ambientale, attraverso il solo utilizzo di scatole riciclate e non stampate per tutti i nostri prodotti, eliminando gradualmente anche gli articoli in plastica sia all’interno del nostro stabilimento produttivo, sia dal nostro assortimento prodotti (bustine kingspools, e plastica su diverse confezioni), riducendo in tal modo l’uso della plastica per una gestione responsabile dei processi produttivi.

C.T.POINT for the environment è l’impegno attivo della C.T. POINT S.p.A a fornire ai nostri clienti prodotti più sostenibili in maniera tale da assicurare la vita e la ripresa del nostro ambiente.


La produzione globale di plastica è aumentata sensibilmente nel corso degli anni. Molta di questa plastica viene usata per gli imballaggi e va a finire nell’ambiente naturale, in modo particolare nei fiumi e negli oceani, causando danni significativi all’ecosistema.

Siamo fortemente determinati a ridurre al minimo l’impatto che la nostra azienda ha sull’ambiente naturale, e questo si traduce anche nell’impegno a diminuire ed eliminare laddove possibile l’utilizzo della plastica nei nostri imballaggi.

Abbiamo assunto l’impegno di riciclare i nostri scarti di lavorazione per essere trasformati in nuove bobine da rimettere all’interno del nostro ciclo produttivo per dar vita a “nuovi” supporti dove avvolgere i nostri filati.

Questo impegno rientra in una prospettiva a lungo termine che prevede che nessuno dei nostri imballaggi, compresi quelli in plastica, finiscano in discarica o tra i rifiuti, nemmeno nei fiumi, negli oceani e nei corsi d’acqua. A tale scopo abbiamo stabilito un certo numero di obiettivi legati agli imballaggi.
A tale scopo abbiamo stabilito di rimuovere dai nostri prodotti tutte le bustine in plastica adoperate per proteggere i nostri filati.

Ci scusiamo fin da ora se questo potrà provocare dei disagi e siamo pronti a considerare altre soluzioni laddove ci venga richiesto, ma crediamo fermamente che solo attraverso un cambio di prospettiva possano essere raggiunti importanti obiettivi, assicurando uno sviluppo sostenibile.

King spool loop towards zero waste

Non solo poliestere alta tenacità riciclato al posto del poliestere vergine, la C.T. POINT S.p.A si spinge oltre, l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale non si esaurisce con la produzione di materiali sostenibili per i propri filati, quanto piuttosto in un’idea di cambiamento di prospettiva verso una vera economia circolare.

La C.T. POINT S.p.A ha già avviato la produzione di king spools riciclati (dove viene avvolto il filato ritorto) dai propri scarti di lavorazione, grazie alla collaborazione con un partner locale.

Ma l’azienda è anche impegnata per supportare i propri clienti verso una riduzione dei loro rifiuti in plastica.

Non basta riciclare, occorre riutilizzare più e più volte per evitare di mandare in discarica e di conseguenza in atmosfera carbonio in eccesso e rifiuti di plastica nei mari e negli oceani.

Per far ciò bisogna andare oltre il filato, da qui l’idea del “king spool loop towards zero wasteun modo per aiutare i propri clienti a diminuire l’ammontare di rifiuti in plastica riprendendo I king spools utilizzati per essere riciclati dall’azienda e utilizzati nuovamente come supporto per i nuovi filati da utilizzare…ovviamente sia in poliestere alta tenacità riciclato, che nei filati con poliestere vergine.

Un modello di produzione a circuito chiuso in cui i materiali possono essere utilizzati e riutilizzati più e più volte con zero rifiuti!!

Se anche tu condividi il nostro progetto ambizioso per un ambiente più pulito contattaci e potrai essere parte importante di questo nuovo processo!!!


 

Filati a basso impatto ambientale

CERTIFICATO
OEKO-TEX®

Nessuna sostanza nociva nei nostri prodotti certificati secondo lo standard 100 OEKO-TEX.

ASPETTI
AMBIENTALI

Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015, secondo regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.

CONFORMITÀ
AL REACH

Conformità al regolamento europeo Reach sull’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose.

PIÙ
RICICLAGGIO

Utilizzo di materiali eco-compatibili, tra cui kingspools ed imballaggi riciclati, riduzione dell’utilizzo della plastica nel confezionamento prodotti.