Home \\ Sostenibilità \\ Committed To Sustainability

 

COMMITTED TO SUSTAINABILITY

“La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.”

Robert Swan

La C.T.Point ha attuato un cambiamento volto al raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, attraverso un percorso di responsabilità ambientale e sociale.

Non solo filati sostenibili con materiali riciclati, ma anche la scelta di rendere sostenibile tutta l’attività della C.T.Point , attraverso iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale, come l’adozione del Protocollo Chemical Management 4Sustainability, che implementa con metodo strutturato la MRSL di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) e misura periodicamente e in piena trasparenza il livello di applicazione; l’utilizzo di energia derivante al 100% da fonte rinnovabile; la ricerca di soluzioni produttive e di organizzazione che garantiscano un minor consumo di acqua, energia e CO2.

A tal fine la C.T.Point ha misurato la propria Corporate Footprint in accordo con il protocollo GHG, impegnandosi a ridurre le emissioni di gas serra in linea con i criteri stabiliti dalla Science-Based Targets Initiative (SBTi).

Attraverso questo impegno la C.T.Point definisce l’obiettivo di riduzione del 50% delle proprie emissioni di gas entro il 2030 per Scope 1, Scope 2 e a misurare e ridurre le emissioni per Scope 3 a partire dall’anno di riferimento 2018, allineato con lo scenario del mantenimento dell’aumento delle temperature al di sotto di 1.5° C, in linea per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi, evitando in tal modo le conseguenze peggiori del riscaldamento globale.

Crescita, trasparenza e sostenibilità sono i fattori per i quali vogliamo distinguerci, basando le nostre strategie sulla convinzione che l’etica e il profitto non possano essere in contrasto, poiché non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo disgiunto da quello sociale ed ambientale.

Per questo motivo sono state conseguite la certificazione del Sistema di gestione Ambientale secondo lo STANDARD UNI EN ISO 14001:2015, la certificazione di qualità secondo lo STANDARD UNI EN ISO 9001:2015, quella secondo lo STANDARD 100 di OEKO-TEX di rispetto dei requisiti umano ecologici dei propri prodotti, ed in ultimo la certificazione GRS (Global Recycle Standard) per la linea di filati riciclati.

Proprio quest’ultima dimostra la nostra scelta verso materie prime a minor impatto ambientale, che si aggiunge a tutte le altre iniziative portate avanti dall’azienda al fine di considerare l’impatto ambientale delle nostre attività fin dalla progettazione dei filati in un’ottica di sustainable / circular design, attraverso a titolo esemplificativo, il lancio dell’idea, “king spool loop towards zero waste” un modo per ridurre i propri rifiuti, incrementando pratiche di riuso e riciclo, o ancora l’utilizzo di scatole riciclate e non stampate per i nostri prodotti, così come l’eliminazione graduale della plastica sia all’interno del nostro stabilimento produttivo, sia dal nostro assortimento prodotti.

Sostenibilità SOCIALE

C.T. POINT S.p.A. ritiene di grande importanza l’aspetto sociale dell’impresa e della responsabilità che ne derivano.
Per questo la società opera nell’ottica della salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori l’impegno nella responsabilità sociale.

E’ convinzione della C.T. POINT S.p.A.. l’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, dei fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale, impegnandosi a:

– Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato
– Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization;
– Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva
– Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;

– Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale
– Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi
– Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate
– Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive;
– Coinvolgere tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;
– Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale

C.T. POINT S.p.A., ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica, sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un forte messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione della responsabilità sociale.


FILATI POLIESTERE ALTA TENACITÀ 100% RICICLATI

La nostra elevata esperienza nella produzione di filati ritorti e trecciati coerenti con un’eccellente qualità segna un nuovo traguardo con l’introduzione dell’ultima famiglia di prodotti sostenibili “Platinum EcoGreen”, filati ritorti e trecciati in poliestere alta tenacità 100% riciclato, certificati GRS.

Il materiale riciclato non è qui un compromesso, ma offre performances comparabili con quelle dei principali filati non riciclati. All’interno della nostra vasta gamma di filati siamo in grado di garantire una grande varietà di titoli, colori e finiture, come quella lubrificata, semi-cerata e cerata.

Grazie al nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, siamo in grado di sviluppare nuove finiture per adattarci perfettamente alle vostre esigenze di lavorazione.

I filati ritorti e trecciati della C.T. POINT S.p.A sono conosciuti in tutto il mondo per la loro eccellente qualità e resistenza. Si collocano sul mercato come top quality threads con caratteristiche di cucibilità perfetta e di lunga durata.

Con l’introduzione della linea EcoGreen sono ora disponibili i familiari filati da cucito sia ritorti che trecciati basati interamente sui rifiuti post-consumo così da ottenere il primo ed unico filato alta tenacità 100% riciclato (ritorto e trecciato).

I filati della linea EcoGreen offrono performance comparabili con quelle dei principali filati non riciclati.

Con il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo siamo in grado di creare ed offrire un’ampia gamma di articoli, titoli e colori per coprire una molteplicità di applicazioni senza rinunciare né all’alta resistenza necessaria anche nei settori più performanti e tecnici, né all’aspetto fashionable degli stessi.

Vedi qui tutti i filati riciclati



 

Filati a basso impatto ambientale

CERTIFICATO
OEKO-TEX®

Nessuna sostanza nociva nei nostri prodotti certificati secondo lo standard 100 OEKO-TEX.

ASPETTI
AMBIENTALI

Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015, secondo regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.

CONFORMITÀ
AL REACH

Conformità al regolamento europeo Reach sull’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose.

PIÙ
RICICLAGGIO

Utilizzo di materiali eco-compatibili, tra cui kingspools ed imballaggi riciclati, riduzione dell’utilizzo della plastica nel confezionamento prodotti.